Le asana (posizioni Yoga) ti sembrano troppo faticose?
Pensi di essere troppo legata per praticare Yoga, troppo poco “snodata” , in poche parole inadatta, eppure ti incuriosisce, e ti piacerebbe almeno provarci?
Ho scoperto una pratica che fa per Te, e non solo per Te, ma anche per chi desidera provare a lavorare con il corpo in maniera più lenta e più armoniosa, senza rinunciare all’efficacia della pratica Yoga.
Yin Yoga è una straordinaria disciplina, che si fonda sul principio della “Orange Zone”, la zona arancione, quella tra il verde ed il rosso.
Mi spiego: ognuno di noi ha un corpo diverso, cioè formato da muscoli, tendini ed apparato scheletrico unici; non possiamo, cioè, pensare che la stessa asana possa essere eseguita da tutti alla stesso modo.
C’è chi non ha difficoltà a toccarsi i piedi da seduta, ma che poi non riesce a reclinare il ginocchio ruotando il busto, ad esempio. E chi, invece, esegue tranquillamente la rotazione, ma non riesce a piegare la bassa schiena.
Ciò dipende dalla costituzione fisica, la quale, a volte, è modificabile, e a volte no.
Ora, ciascuno è chiamato, nello Yin Yoga, ad eseguire la posizione proposta mantenendo il corpo nella propria “Orange Zone”, cioè quella percezione corporea di lavoro muscolo scheletrico che, da un lato, non duole (red zone, zona rossa) e, dall’altro, fa percepire comunque la tensione (in assenza di tensione si parla di green zone, zona verde, cioè calma piatta).
Come si fa? Utilizzando adeguati supporti, come cuscini, copertine arrotolati e yoga block (mattoncini rigidi acquistabili on line o in negozi che vendono articoli sportivi, di prezzo variabile ma moderato) e mantenendo gli allungamenti dell’asana per un tempo che varia dai 3 ai 5 minuti.
Il respiro, magico ponte tra corpo e mente, allungandosi e rallentando, innesca un meccanismo di naturale rilassamento e di concentrazione sul corpo, con ulteriore espansione della consapevolezza.
Yin Yoga, una pratica adatta dunque a tutti, molto gradevole e meditativa, che lavora sul corpo in maniera dolce, e perciò efficace, e con effetti a lunga durata.
Provare per credere… sempre!